Immagine
  • Feed RSS 2.0 Feed ATOM 1.0

Il Monosci

Il Monosci

Quando si pensa alla montagna ed all'inverno la prima associazione che ci viene in mente è quella con la neve e per molti neve significa piste da sci. Da anni le montagne innevate, un posto oggettivamente poco accessibile per una sedia a rotelle, sono diventate un luogo di divertimento per un buon numero di disabili.
Il Monosci è lo strumento che permette alle persone con ridotte capacità motorie (paraplegici, alcuni quadriplegici, affetti da spina bifida, poliomielitici, amputati bilaterali non deambulanti o deambulanti con gravi difficoltà) di sciare seduti utilizzando i movimenti del tronco e delle braccia.

Negli anni l'approccio allo sci alpino da parte dei disabili è diventato sempre più professionale, questo anche grazie allo sviluppo tecnologico dei materiali utilizzati per la realizzazione dei monosci inoltre la creazione da parte del CIP di figure professionali preposte all'insegnamento di questa disciplina (formatori), ha reso possibile uniformare le metodologie di insegnamento ottenendo ottimi risultati.

Per quanto riguarda le attrezzature disponibili esistono in commercio varie soluzioni in grado di soddisfare sia le esigenze del neofita che quelle dell'agonista.

Lo sci è uno sport completo che al pari di altri, permette di mantenere o ottenere un buon allenamento fisico; consente di vivere la montagna in modo attivo in quanto, con le attrezzature adeguate permette di avventurarsi in sicurezza su tutte le discese innevate disponibili. Lo sci è uno sport che permette al disabile di unirsi e confrontarsi con i normodotati dando l'opportunità di vivere splendidi momenti di aggregazione, divertimento e anche competizione.

A tal proposito si sconsiglia di avvicinarsi a questa attività sportiva affidandosi a realtà non qualificate e quindi non in grado di soddisfare le particolari esigenze.

Powered by DGworld CMS - Copyright ©2005-2018 DGworld